Ready Made AL DI CHIO GARDEN CENTER DI MATERA.
Il laboratorio rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni
Cos’è il Ready Made? IL FIORE COME OPERA D’ARTE CHE SPIEGA LA MAGIA DEL ROSONE DEL DUOMO DI MATERA E AIUTA A CAPIRE IL SENSO DELLA VITA E DELLA MORTE
Il READY MADE consiste nell’appropriazione da parte dell’artista BAMBINO O DELL’ARTISTA ADULTO di un oggetto qualunque della realtà quotidiana, che viene elevato al rango di opera d’arte solo attraverso la scelta di collocarlo in un determinato contesto o di valorizzarlo con il titolo, senza essere modificato.
l’OGGETTO è IL FIORE
Si tratta di un’operazione concettuale DI SOFT SKILL NEL QUADRO DI UN TEAM BUILDING DESTINATO A BAMBINI ED ADULTI
: mostra un oggetto comune come un papavero per spiegare la simmetria del Rosone a 16 raggi del DUOMO DI MATERA
IL papavero diventa uno strumento di riflessione …sprona ad uno sguardo nuovo, incentiva un’osservazione fatta di punti di vista che cambiano dal modo solito in cui si è abituati a percepire e vivere il fiore.
Il metodo della prospettiva da spiegare ai bambini attraverso il cenacolo di Leonardo da vinci in una scultura di Andrea Fontana
Cambia la funzione, il significato, il nome, l’approccio mentale….
Il READY MADE è uno tra i movimenti artistici non solo più sovversivi di quest’ultimo secolo, ma anche maggiormente in linea con un’idea di morte rinascita.
Con il READY MADE c’è un ripensamento degli oggetti come fiori e della
loro funzione salvifica.
Il ready made sembra obbligare I BAMBNI E GLI ADULTI a scoprire il mondo una seconda volta. Quello che si vede… IL FIORE …OGNI GIORNO NEI CAMPI, SUI BALCONI , NEI VIVAI …POTREBBE RIMETTERE ALLA PROVA L’ABITUDINE. Tutto va ripensato, sempre. Bisogna sempre (ri)cominciare.
Il laboratorio sarà a cura DELLA PROF.SSA ANTONIETTA PIGNATELLI PALLADINO
Leave A Comment