Ready Made AL DI CHIO GARDEN CENTER DI MATERA.

Il laboratorio   rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni

Cos’è il Ready Made? IL FIORE COME OPERA D’ARTE CHE SPIEGA LA MAGIA DEL ROSONE DEL DUOMO DI MATERA E AIUTA A CAPIRE IL SENSO DELLA VITA E DELLA MORTE

Il READY MADE consiste nell’appropriazione da parte dell’artista  BAMBINO O  DELL’ARTISTA ADULTO   di un oggetto qualunque della realtà quotidiana, che viene elevato al rango di opera d’arte solo attraverso la scelta di collocarlo in un determinato contesto o di valorizzarlo con il titolo, senza essere modificato.
l’OGGETTO è IL FIORE
Si tratta di un’operazione concettuale  DI SOFT SKILL  NEL QUADRO DI UN TEAM BUILDING DESTINATO A BAMBINI ED ADULTI
: mostra  un oggetto comune come un papavero per spiegare la simmetria del Rosone a 16 raggi  del DUOMO DI MATERA
 IL papavero diventa uno strumento di riflessione …sprona ad uno sguardo nuovo, incentiva un’osservazione fatta di punti di vista che cambiano dal modo solito in cui si è abituati a percepire e vivere il fiore.
 Il metodo della prospettiva da spiegare ai bambini attraverso il cenacolo di Leonardo da vinci in una scultura di Andrea Fontana

Cambia la funzione, il significato, il nome, l’approccio mentale….
Il READY MADE è  uno tra i movimenti artistici non solo più sovversivi di quest’ultimo secolo, ma anche maggiormente in linea con un’idea di morte rinascita.

Con il READY MADE c’è un ripensamento degli oggetti  come fiori e della
loro funzione salvifica.

Il ready made sembra obbligare I BAMBNI E GLI ADULTI a scoprire il mondo una seconda volta. Quello che  si vede…  IL FIORE …OGNI GIORNO NEI CAMPI, SUI BALCONI , NEI VIVAI …POTREBBE RIMETTERE ALLA PROVA L’ABITUDINE. Tutto va ripensato, sempre. Bisogna sempre (ri)cominciare.

Il laboratorio sarà a cura  DELLA PROF.SSA ANTONIETTA PIGNATELLI PALLADINO